martedì 17 dicembre 2013

La Magia del Natale!

Me in versione "Bitstrips"

Manca pochissimo a Natale, giusto una settimana, e in questo periodo tutti o almeno io (forse anche troppo) torniamo bambini, e la cosa che mi piace fare oltre ad ascoltare canzoni natalizie e rivedere i film anche vecchi dove la Magia del Natale è la sola protagonista!


Come ogni anno ho iniziato dalla mia amata Fantaghirò; la prima volta ero bambina quando la vidi ed è stato con mia cugina più grande, mi innamorai all'istante di questa fiaba e forse mi piaceva tantissimo proprio perchè divisa in più puntate e curiosa come sono sempre stata, volevo vedere come i personaggi avrebbero continuato non solo Romualdo ma anche (e soprattutto) il tenebroso Tarabas *-*

E' una miniserie televisiva di genere fantastico del 1991 diretta da Lamberto BavaÈ stato trasmesso per la prima volta da Canale 5 in due parti da 100 minuti ciascuna, il 22 e 23 dicembre 1991. Per molti anni, l'intera saga è stata replicata durante il periodo natalizio. 
In un medioevo immaginario e pagano, due regni si affrontano da secoli in una guerra estenuante, senza che nessuno dei due riesca a prevalere. In uno di questi due regni, la regina, che ha già dato alla luce due bambine, muore dopo aver partorito una terza creatura. Il re che attende un erede maschio, rimane deluso dalla nascita dell'ultima figlia, profetizzata dalla Strega BiancaFantaghirò, e tenta di sacrificare la bambina alla Sacra Bestia nella Grotta della Rosa d'Oro. Un fulmine però colpisce e recide la spada con cui il re stava per uccidere la bambina. La fanciulla, orfana di madre, è ricondotta al castello. Ella si distingue fin da bambina per il suo carattere ribelle: le disposizioni reali prevedevano che le donne del regno dovessero occuparsi in attività tradizionali come la cucina o il cucito, mentre veniva proibito loro lo studio. Fantaghirò rifiuta tutto ciò e insiste nel volersi occupare di faccende riservate agli uomini, fra cui la lettura e l'uso delle armi, in aperto contrasto con la volontà del padre. La ragazza così è oggetto di scherno continuo da parte delle sorelle ed è sottoposta a disumane punizioni, come l'isolamento nel fondo di un pozzo. Giunte a maturità, le sorelle sviluppano virtù tipicamente femminili, come la bellezza in Carolina e la saggezza in Caterina, mentre Fantaghirò sembra ancora maldestra e presuntuosa, benché abbia trascorso molto tempo a leggere durante i periodi di prigionia nel pozzo. L'intemperanza di Fantaghirò torna a manifestarsi quando le tre sorelle vengono promesse a tre principi sconosciuti, di cui la protagonista rifiuta l'anello di fidanzamento scatenando l'ira del padre. Per questa ragione viene bandita dal castello e trova rifugio della foresta, dove presso un fiume incontra il Cavaliere Bianco che le fa da maestro di arti marziali e di vita: sviluppa l'abilità nel maneggiare le armi e la destrezza di un'amazzone. Durante l'esilio dal castello Fantaghirò incontra per la prima volta Romualdo............

Non può mancare poi Mamma ho perso l'aereo e Mamma ho perso l'aereo e mi sono smarrito a New York. Mi fa sempre morire dalle risate.

Il film è ambientato a Chicago (Illinois).
I coniugi Peter e Kate McCallister sono in partenza per una vacanza natalizia a Parigi (Francia) con la numerosa prole, gli zii e i cugini. Ma la sveglia non suona (a causa di un blackout avvenuto la notte precedente), e così nella fretta di partire si dimenticano a casa Kevin, il più piccolo dei loro figli che era castigato in soffitta.
Rimasto solo a casa, il bambino comunque non si perde d'animo dell'assenza degli adulti e infatti se la spassa approfittandone per saltare sui letti, mangiare cibi insani e guardare film violenti.
Se la deve però vedere con Harry e Marv, due scassinatori maldestri e malvagi chiamati "I banditi del rubinetto" che, avendo il vizio di svaligiare le case e lasciare i rubinetti aperti per allagarle, intendono svaligiare la casa dei McCallister.
Per contrastare i perfidi Harry e Marv, Kevin sparge per la casa una lunga serie di trappole (maniglie roventi alle porte, lanciafiamme che si azionano all'apertura delle porte, un chiodo nella scala del seminterrato, macchinine e palline dell'albero di Natale sparse in casa, barattoli di vernice gettati giù dalle scale e la tarantola di uno dei suoi fratelli) facendo così finire i banditi del rubinetto in arresto.
Il film si conclude con la famiglia (accoltesi della dimenticanza) che ritorna a casa.

Il Diario di Bridget Jones.


« Decisi di riprendere in mano la mia vita. E di cominciare un diario in cui scrivere tutta la verità su Bridget Jones. »
(Bridget Jones)
Bridget Jones è una trentenne frustrata, sovrappeso, un po' troppo incline al fumo, all'alcool e alle figuracce, con tre migliori amici (Jude, Shazzer e Tom) single come lei. È invaghita del suo capo al lavoro, Daniel Cleaver, brillante e donnaiolo.
Il giorno di Capodanno viene invitata, come ogni anno, al buffet freddo a base di tacchino al curry di sua madre, che tenta in ogni modo di accasarla con "un noiosone di mezza età con i capelli a cespuglio". È così che fa la conoscenza di Mark Darcy, un avvocato divorziato che si mostra altezzoso e scostante nei suoi confronti. Le sue parole spingono però Bridget a ragionare, e decide di riprendere in mano la sua vita cominciando un diario in cui scrivere tutta la verità su di sé e riproporsi di cambiare.
L'anno comincia nondimeno con la solita routine, fin quando non prende a scambiarsi messaggi in ufficio con Daniel, prima per caso, poi sempre più di frequente. Alla presentazione di La Moto di Kafka Bridget rincontra Mark e riesce ad avere una cena con Daniel in persona, durante la quale quest'ultimo le rivela di essere stato il testimone di nozze di Mark, suo amico dai tempi di Cambridge, e che il loro legame si è infranto quando Mark è stato a letto con la fidanzata di Daniel. La serata si conclude nel migliore dei modi e Bridget e Daniel instaurano una relazione....

C'è poi Serendipity in cui è espressa tutta la magia del Natale e che mi ha fatta sempre sognare (avrei anche voluto provare a fare una cosa del genere, ma poi ho lasciato perdere =P chi l'ha visto capirà).
New York, periodo natalizio. In un'indaffarata giornata di shopping invernale, Jonathan Trager incontra Sara Thomas quando entrambi cercano di comprare lo stesso paio di guanti nel reparto accessori di Bloomingdale's. Lui vuole regalarli alla fidanzata, lei vuole tenerseli. I due, percependo una mutua attrazione, trascorrono le ore successive chiacchierando nella caffetteria Serendipity e pattinando sul ghiaccio a Central Park. Alla fine della serata, Jonathan le suggerisce di scambiarsi i numeri telefonici, ma Sara rifiuta, proponendo che sia il fato e il destino a guidare il loro futuro. Se loro sono destinati a stare insieme, gli dice, troveranno il modo di rientrare l'uno nella vita dell'altra. Entrambi scrivono il nome e numero su un oggetto: lui su una banconota da cinque dollari (che viene subito spesa), e lei su una copia de L'amore ai tempi del colera (che il giorno dopo andrà a rivendere). Se entrambi rientreranno in possesso di questi, vorrà dire che il destino li sta spingendo. Fanno anche un'ulteriore prova, prendendo entrambi un ascensore diverso al Waldorf Astoria e guardando se entrambi premono lo stesso numero di piano. Entrambi premono il 23, ma Jonathan ha un contrattempo e giunge troppo tardi a quel piano. Sara se n'è già andata, lasciandogli però un guanto. Ora entrambi ne hanno solo uno.

The Family Man è una storia che fa riflettere e anche qui grazie alla magia del Natale si possono cambiare le cose. Ti fa capire che nella vita non è importante solo il lavoro e la carriera ma avere una famiglia da amare e condividere i successi è la cosa più bella che possa esistere!
Jack Campbell è un uomo di successo di Wall Street. Le ragazze arrivano da lui senza che nemmeno debba chiedere, possiede una Ferrari, un attico e tutto sembra scorrere per il verso giusto.
Egli sta per mettere a punto una fusione da un miliardo di dollari e ha ordinato una riunione di emergenza il giorno di Natale per garantirne il successo. La famiglia non ha evidentemente alcun significato per lui. Nel suo ufficio, la vigilia di Natale, scopre con sorpresa che la sua ex fidanzata, Kate, ha cercato di chiamarlo dopo molti anni.
Sulla strada verso casa entra in un negozio in cui un concorrente della lotteria, Cash, insiste nel dire che ha un biglietto vincente. Il commesso ritiene che Cash stia mentendo e si rifiuta di dargli le sue vincite. Cash tira fuori una pistola e sta per sparare all'impiegato ma Jack si offre di comprargli il biglietto, in modo da evitare il disastro. Jack e Cash regolano l'affare all'esterno dove Jack offre il suo aiuto al ragazzo con arroganza.
La mattina seguente, il giorno di Natale, Jack si sveglia in una camera da letto nella periferia del New Jersey con Kate e due figli. Sconvolto e confuso, si dirige verso il suo ufficio e il suo appartamento a New York, ma nemmeno i suoi più stretti amici lo riconoscono. Confuso, Jack corre in strada dove incontra Cash, che sta ora guidando la sua Ferrari. Cash spiega che Jack sta vivendo un assaggio di un universo alternativo per imparare una lezione....

Sulla stessa linea, sempre con Nicholas Cage c'è City of Angeles - La città degli Angeli, in cui non si parla del Natale ma se non l'avete mai visto è un film eccezionale pieno di sentimenti e Amore; me lo rivedo sempre in questi periodi.
La dottoressa Maggie Rice (Meg Ryan) è una stimata e bravissima cardiologa che lavora in un grande ospedale di Los Angeles. Durante un intervento che sembrava di routine e praticamente riuscito, il paziente muore sotto i ferri. In seguito a questo episodio, la dottoressa Rice va incontro a una profonda crisi, che la porta a dubitare di se stessa e delle sue capacità. All'interno dell'ospedale vi è anche Seth (Nicholas Cage), un angelo immortale vestito di nero che ha il compito di offrire conforto spirituale ai malati e di accompagnare i morenti nel loro ultimo viaggio. Egli è invisibile, infatti solo chi sta per morire può avvertirne la presenza. Seth è al fianco dell'anima dell'uomo che muore durante l'operazione della dottoressa Rice. Avverte la straordinaria forza della donna, la sua determinazione e in seguito la sua disperazione e se ne innamora. Parallelamente a questo sentimento, cresce in lui il desiderio di provare le stesse sensazioni dei comuni esseri umani. Seth decide allora di palesarsi agli occhi di Maggie per aiutarla a superare la crisi, conquistandone gradualmente la fiducia e il cuore. Maggie, tuttavia, nutre ancora dei dubbi su quello strano ragazzo che non ha mai fame o sonno, e se tagliato non sgorga sangue e non prova dolore. Seth comprende che Maggie, una donna di scienza e quindi rigidamente razionale, non può accettare il suo essere e il suo ruolo: decide così di compiere l'unica azione possibile, e cioè "cadere", abbandonare la condizione di creatura ultraterrena e diventare uomo a tutti gli effetti....

Un altro bellissimo film, commedia americana, che rivedo è Se solo fosse vero, ironica ed emozionante fino alle lacrime.
Elizabeth Masterson, un giovane medico che lavora assiduamente ma priva di una vita sociale e privata, è coinvolta in un incidente stradale.
Tre mesi dopo David Abbott, un vedovo scosso dalla recente morte della moglie, si trasferisce in affitto nell'appartamento di Elizabeth. La ragazza, in stato di coma da circa 3 mesi in seguito all'incidente, appare a David nell'appartamento. Nonostante gli compaia in sembianze umane, possiede capacità spettrali: può svanire e oltrepassare le barriere artificiali. Quando si incontrano, sono entrambi sorpresi della presenza di un estraneo, ma in breve tempo Elizabeth si rende conto della sua condizione e con l’aiuto di David, rivivendo i posti e rivedendo le persone che le sono state vicino in passato, comincia a riacquistare la memoria della sua vita prima dell'incidente.
Elizabeth e David si innamorano quindi l'uno dell'altra, ma non se ne rendono subito conto...


Un Amore sotto l'albero è un film del 2004, natalizio e drammatico che ancora non ho avuto il coraggio di rivedere perchè sarà ancora più drammatico quest'anno visto che Paul Walker purtroppo non c'è più, ci ha lasciati il 30 novembre a causa di un bruttissimo incidente =( io l'adoravo!!
La storia del film ruota intorno a cinque sconosciuti collegati tra loro da una serie di eventi che accadono alla vigilia di Natale. Rose (Susan Sarandon) è una editrice vedova che si prende cura della madre affetta dal morbo di Alzheimer. Nina (Penélope Cruz) e Mike (Paul Walker) sono una giovane coppia in procinto di rompere per via della gelosia di lui. Artie (Alan Arkin) è un cameriere anziano, che ripensa ad Angelina, la sua defunta moglie ad ogni Natale. Infine Jules (Marcus Thomas) è un ragazzo che deliberatamente si ferisce le mani per poter passare le feste al pronto soccorso, l'unico posto in grado di riportargli momenti felici della propria infanzia.

Adoro rivedere Senti chi parla!! =D


















Così come adoro rivedermi il cartone animato Piccoli problemi di Cuore *-* (l'ho detto che ritorno bimba)
Come ero innamorata di Yuri *.*

Vabbè per non parlare dei Cartoni Disney che quando fanno in tv questo periodo rivedo sempre!!

Quali sono i vostri? Ne avete altri da consigliarmi? =D

1 commento:

  1. Tutti questi film (bellissimi) che parlano d'amore mi mettono un pò di malinconia!!!

    RispondiElimina