mercoledì 6 febbraio 2013

50 Sfumature di critiche! Ma cosa vi aspettavate??

Questa non è una recensione, ma il mio punto di vista riguardo questa trilogia, visto che se ne è parlato molto e sfrutto il mio angolo personale per dire anche la mia. Le recensioni, o giudizi, sui libri che leggo le scrivo su aNobii perchè mi piace dire solo il perchè se mi è o non è piaciuto quel libro per essere d'aiuto, non commentare ogni paragrafo dell'intero libro =P

Premetto che sono un pò strana, adesso mi spiego meglio.
Quando esce qualcosa che scatena un'enorme BOOM e si incomincia a parlare in ogni angolo e vederlo in ogni dove, in me scatta un qualcosa che mi porta a dire vabbè se ne sta parlando troppo, inizia ad andare di moda, non mi interessa. E così snobbo e vado avanti. 
E' successo con 50 Sfumature. Adesso, visto che si parla di libri (i miei tesori) mi ero affacciata a leggere la trama, perchè di natura sono curiosa e diciamoci la verità anche la parola libro erotico attira dai, è quell'ingrediente che stuzzica un pò anche una banale trama.
Infatti trovai la trama banale, non contenta andai a leggere le recensioni su internet e capitai in una che scrisse tipo "guarda caso c'è questo con i capelli scarmigliati, bellissimo, ricco, con un segreto e c'è lei che ha un migliore amico, bellissima ma non sa di esserlo, goffa... secondo voi a chi somigliano?"; Visto che per me Twilight è il mio amore incondizionato, perchè mi ha davvero fatto sognare sia i libri che i film, non appena ho letto che magari questo libro era tutto una copia la mia reazione è stato peggio proprio, della serie mo basta l'avevo detto io che non era un libro da leggere. 
Quando uscì Twilight a differenza di questo, non ne sapevo nulla che c'erano già altri libri (quando è uscito al cinema il 1° stava per uscire l'ultimo libro Breaking Dawn), ed è stato diverso perchè non ho risentito dell'influenza, e infatti altri libri con trama dei vampiri non riesco a leggerli perchè per me sono solo loro, a differenza dei telefilm che adoro alla follia anche The Vampire Diaries.
Vabbè chiusa parentesi, avevo messo di nuovo da parte l'idea di leggerlo quando persone care accanto a me lo avevano acquistato e me ne stavano parlando tutte bene. Inutile dire che la mia curiosità fa di nuovo capolino e penso ma è mai possibile allora che è così da buttare? Ritorno a leggere le recensioni su internet e trovo alcune positive, tra cui una che da come aveva scritto, spiega che 50 Sfumature nasce da una fan fiction di Twilight, ecco perchè la somiglianza, e che la scrittrice lo aveva scritto su una community dove molto donne che amano scrivere si scambiavano storie, lei è stata notata da una persona che l'ha convinta a pubblicarlo. Visto che avevo ricevuto l'Ipad e Lui insisteva nel farmi scaricare dei libri perchè voleva farmi ammettere che è bellissimo leggere anche lì (e ci è riuscito) me li sono fatti scaricare così se mi sarebbero piaciuti li tenevo, in caso contrario li potevo sempre buttare nel cestino senza aver speso soldi. Se era un unico libro sinceramente tutte queste paranoie non me le sarei mai fatte, ma essendo tre li avrei comprati comunque perchè poi mi dispiaceva averne solo uno, l'avevo premesso che ero strana!
Alla fine mi sono piaciuti, adesso sto finendo il Rosso, e da alcune cose che ho scritto avrete già capito che Mr Grey mi ha conquistata, ma alla fine anche l'insieme dei libri sono stati una lettura piacevole, per nulla noiosa, a tratti divertente, mi lascia incolltata le ore su quelle pagine, e super romantica... tutto ciò che mi aspetto da un libro!
Allora la mia domanda sorge spontanea: cosa si aspettano molti da un libro? e perchè tutte quelle critiche?  
Spesso penso che alle persone piace criticare a priori, o alzare polveroni, un esempio è stato quando è uscito il Codice da Vinci, a me personalmente è stato regalato dai miei zii e dall'inizio l'ho preso solo esclusivamente come romanzo con i suoi personaggi e fatti inventati non come la storia segreta di Gesù... cosa che sinceramente a me è molto piaciuto perchè non ricordo che gesù abbia mai fatto voto di castità =P vabbè volevo arrivare al fatto che se la Chiesa, il Vaticano non avrebbe fatto tutto quel casino le persone non si sarebbero accanite così e dopo un mesetto non se ne sarebbe più parlato. E invece no.
La stessa cosa è capitata qui, io l'ho preso come un semplice libro da leggere, senza pretese, e si un pò è vero che magari la scrittrice non è questa grande cima nello scrivere, che ripete sempre le stesse cose ecc ma è anche vero che mai a pensare che qualcuno le avrebbe pubblicato i suoi libri e comunque io li ho letti come fosse il diario di Ana, ed aiuta il fatto che parla in prima persona, quindi se Ana vuole scrivere su tutte le pagine di quanto è bello e sexy il suo fidanzato e poi marito a me non da nessun fastidio!!
Quello che vedo sono proprio le critiche giusto per criticare nel senso: che pizza in questo libro fanno solo una cosa (ma non era una novità, l'avevano annunciato che era un libro erotico)/che pizza c'è troppo amore e meno sesso (ma non ti stavi appena lamentando che si parlava solo di quello? adesso vuoi più vivacità?)/che pizza è scontato come finisce
Scusate ma in ogni libro d'amore che ho letto alla fine i due si sa che finiscono insieme, si fidanzano, e tutto il resto dietro, così come nei telefilm e film!!
Oppure altra critica assurda: ma che scemenza non esiste un uomo come Mr Grey, questa cosa è fantascientifica... ma infatti nel libro non c'è scritto storia vera e quale personaggio inventato che abbiamo mai letto è esistito?? il bello della lettura secondo me è proprio questo: poter evadere dalla realtà, conoscere questi personaggi fantastici!
A me basta questo...
Non capisco davvero a volte cosa vorrebbero trovare in un libro!

2 commenti:

  1. Io con questa trilogia ho fatto il tuo stesso percorso...Gli ho comprati un mesetto fà...Ma non ho ancora iniziato a leggerli...Appena recupero un pochino di tanquillità mi immergerò nella lettura...Io adoro leggere...E spazio su generi diversi...Inizialmente da un libro sono attratta dalla copertina...Ma per piacermi deve coinvolgermi nella lettura e farmi venire voglia di non smettere di leggere anche se sono le due di notte...

    RispondiElimina
  2. Se li compri perchè ti intriga la trama allora ti piaceranno, ma se ti lasci influenzare troppo va a finire che lo troverai anche tu banale ecc... a me sono piaciuti perchè alla fine sono una persona curiosa, romantica e non troppo esigente, quindi basta poco per farmi piacere un libro, l'importante è che riesca a trasportarmi e farmi innamorare =D

    RispondiElimina